Seleziona una pagina

IL MIO METODO DIDATTICO

“L’ Uomo è un essere abitudinario, lo Sci è abituarsi al divenire…”

Se hai voglia di imparare a sciare o migliorare le tue capacità, comprendere i diversi fattori che entrano in gioco sciando, aumentare la tua sicurezza ed il controllo degli sci durante le tue discese e divertirti di più, ti spiegherò in maniera semplice ed efficace la corretta esecuzione di perfette curve per ogni livello tecnico. Sciare è un’attività estremamente complessa, soprattutto se vogliamo farlo bene e in tutta sicurezza, che richiede coordinazione motoria, equilibrio, preparazione fisica, un briciolo di coraggio e di fiducia in se stessi. Il compito di un bravo insegnante è rendere comprensibili e facili le cose complesse, scomponendole per affrontarle più agevolmente.

Le sensazioni poi che il nostro corpo ci trasmette nell’atto dello sci, sono soggettive. Il mio metodo facilita l’apprendimento da parte dell’allievo del controllo dei propri movimenti e l’analisi delle sensazioni che i movimenti generano. In questo modo costruiremo insieme una “mappa mentale” che consenta al corpo di accquisire nuove gestualità e posture. L’allievo deve comprendere il perchè di un gesto, la sua utilità, al fine di renderlo proprio e gradualmente automatizzarlo, concentrandosi sulle “sensazioni” per poi spostare l’attenzione su quello successivo… l’obiettivo è completare un puzzle, dove ogni nuovo elemento è una tessera, fondamentale per una formazione completa.

Nelle mie lezioni, per massimizzare l’apprendimento,  utilizzo spesso sussidi didattici importanti, video riprese e comunicazione diretta con interfono, per una correzione dei movimenti in tempo reale. 

Se hai voglia di provare un percorso attuale e moderno di apprendimento, divertente e professionale, non esitare a contattarmi!

 

EnglishItalian